Addetto di cucina: concluso il corso per gli ospiti di via Corelli

Versione stampabileVersione stampabile

Si è concluso con una splendida serata il corso di formazione per “Addetto di cucina” organizzato da Scuola di Impresa Sociale / Consorzio SIS e l’associazione Kamba per le persone migranti ospitati nel centro di accoglienza di via Corelli a Milano I partecipanti hanno preparato e allestito una ricca cena a base di cucina africana e mediorientale, proponendo piatti e bevande tipici della propria tradizione, gestendo l’accoglienza e il servizio agli invitati.

La serata ha rappresentato il punto di arrivo di una tappa del processo di integrazione, attraverso un percorso formativo realizzato nei mesi di giugno e luglio che ha dato la possibilità a oltre una quindicina di ragazzi e ragazze, di nazionalità differenti, di conoscere e muovere i primi passi in quello che potrebbe diventare il loro futuro ambiente di lavoro. L’obiettivo che ci siamo posti è stato di proporre un approccio molto pratico e coinvolgente, che mettesse immediatamente alla prova le capacità manuali e di collaborazione dei ragazzi. Da un lato per tentare di aggirare la barriera rappresentata dalla scarsa padronanza della lingua italiana, dall’altro per favorire la socializzazione e l’aggregazione di persone che in molti casi si portavano dietro delle esperienze e storie personali non facili.

Le difficoltà non sono mancate, su tutte la necessità in determinati momenti di tradurre in diverse lingue alcuni passaggi chiave, ma grazie all’aiuto degli insegnati, dei partecipanti, alla collaborazione di tutti ed alla professionalità messe in campo i risultati sono stati ottimi. Sia dal punto di vista dei risultati professionali, apprezzati durante la serata conclusiva, sia dal punto di vista del coinvolgimento dei partecipanti, i quali dopo un inizio difficile sono riusciti a creare un gruppo ed un ambiente di studio/lavoro allegro e produttivo. Tutti i partecipanti, oltre agli apprendimenti relativi alla preparazione degli ingredienti, la cucina dei piatti, la gestione del servizio e l’allestimento, hanno ottenuto la certificazione HACCP e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

A questo punto, in collaborazione con Mestieri Lombardia - UO Milano1, stiamo avviando i tirocini presso diversi ristoranti milanesi, con l'obiettivo di proseguire spediti sulla strada dell'integrazione e della realizzazione dei progetti personali di ciascuno.

Go to top