Formazione per nuovi Manager Cooperativi

Versione stampabileVersione stampabile

Formazione per nuovi Manager CooperativiScuola di Alta Formazione Exectutive.coop. Partnership pubblico-privato.
Nuovi strumenti, modelli e politiche per disegnare il futuro dei servizi pubblici locali e di interesse collettivo

Il ruolo svolto dalle imprese cooperative e dalle imprese sociali nella produzione di servizi di interesse collettivo, soprattutto in alcuni segmenti del welfare, sta diventando sempre più rilevante e, soprattutto in questi ultimi anni,  imprese sociali e cooperative sono riuscite ad affermarsi come soggetti in grado di creare le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo.

Le istituzioni europee, sempre più consapevoli di queste capacità, hanno assegnato un ruolo più significativo a questi soggetti nelle proprie politiche (non solo sociali), prevedendo a tal fine nuovi schemi di azione amministrativa e di policy making.

A chi si rivolge il corso
La Scuola di alta formazione Executive.coop, organizzata da Euricse, è indirizzata a imprenditori e dirigenti di imprese cooperative e sociali, policy maker e funzionari di enti pubblici locali che vogliono ampliare e approfondire le competenze professionali e manageriali sui temi più importanti e strategici per la specializzazione nella gestione di un’impresa cooperativa.

Gli obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze tanto dei policy makers e dei funzionari pubblici, quanto degli imprenditori e dei manager del settore cooperativo e dell’imprenditoria sociale, affinché recepiscano e implementino le nuove normative europee, affiancando ad esse casi-studio di politiche locali in cui la co-progettazione ha generato concreti risultati in termini di inclusione e sviluppo.

Il programma
Il corso si terrà nelle giornate del 19 e 20 novembre e 17 e 18 dicembre, a Milano. Questa edizione del corso si svolgerà a Milano ed è stata organizzata con la collaborazione del Consorzio SIS e della Scuola di Impresa Sociale.
I docenti che si alterneranno durante le quattro giornate formative sono tra i maggiori esperti a livello nazionale nel settore.

  • Il primo modulo è interamente dedicato all’introduzione del contesto normativo europeo, nazionale e locale in tema di contratti, appalti, concorrenza e aiuti di Stato.
  • Il secondo modulo, invece, si concentra sugli strumenti e le metodologie ideate a livello locale e nazionale per innovare i rapporti di co-progettazione tra pubblico e privato sociale.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 16 novembre 2015.
Per tutte le informazioni riguardo al programma e alle modalità di iscrizione è possibile scaricare la brochure del corso, oppure visitare il sito internet www.executive.coop.

CHIUSURA ISCRIZIONI

Lunedì 16 novembre | Massimo n.25 posti disponibili

 

È inoltre possibile contattare direttamente:

Paolo Fontana
Area formazione Euricse
Tel. 0461 282289
formazione@euricse.eu

Il percorso è inserito nel catalogo dell’offerta formativa di Regione Lombardia (operatore accreditato: Sistema Imprese Sociali). I lavoratori occupati con contratto di lavoro dipendente o autonomo che intendano frequentare il percorso fuori dall’orario di lavoro, possono accedere anche alle risorse di Dote Unica Lavoro (ove disponibili al momento dell’iscrizione al percorso). Per informazioni: corsi@consorziosis.org

Voucher Foncoop

Euricse è soggetto accreditato presso Foncoop. Per ottenere voucher o per richiedere l’utilizzo del proprio conto formativo è possibile chiedere informazioni a www.foncoop.coop

 

 

 

Go to top