
Alle imprese, associazioni ed alle strutture, di qualsiasi tipo, è sempre stato richiesto un grande sforzo organizzativo.
Molte realtà vivono con contrarietà il bisogno di apportare cambiamenti, di raggiungere nuovi obiettivi, di affrontare nuove sfide.
Con la crisi del Covid19 questa necessità di cambiamento ed evoluzione richiesta già quotidianamente alle aziende è diventata molto più radicale. Le organizzazioni si trovano a dover ridefinire velocemente obiettivi strategici, modalità di lavoro e, soprattutto, le relazioni tra le persone.
Per fare fronte a questa nuova realtà è sempre più richiesto l’intervento di professionisti qualificati per sostenere e aiutare a gestire in modo più efficace le relazioni sul posto di lavoro, per evolvere i modelli mentali e far fronte alle difficoltà in maniera collaborativa.
Proprio perché è sempre più evidente quanto un lavoratore realizzato e motivato contribuisca meglio al raggiungimento degli obiettivi delle imprese il counseling è entrato da qualche anno nelle realtà aziendali.
Il Counseling Organizzativo è una metodologia di intervento volto a favorire il benessere dell’organizzazione e delle persone che vi lavorano con interventi brevi, efficaci, ed eticamente orientati.
Interventi che fanno leva sulle risorse delle persone – cognitive, emotive e relazionali – attivando modalità lavorative ed organizzative nuove ed efficaci, convogliando gli sforzi dei singoli verso i risultati desiderati dall’impresa. Rappresentando un beneficio per tutte le parti coinvolte.
Il Counselor quindi è una figura che può affiancarsi al reparto risorse umane, intervenendo su difficoltà relazionali dei dipendenti per favorire il benessere, l’efficienza lavorativa e la crescita individuale e di gruppo.
Diventare Counselor Organizzativo significa diventare un punto di riferimento per manager, addetti alle HR, team e singoli professionisti in situazioni di cambiamento, riorganizzazione aziendale e difficoltà nella gestione dei flussi di lavoro ma anche appropriarsi di competenze necessarie al presidio di tali funzioni.
Riconoscendo l’importanza di questa metodologia e per far fronte alla domanda sempre in aumento di queste figure professionali, Sideris e Scuola di Impresa Sociale | SIR promuovono la V edizione del Master in Counseling Organizzativo.
Il Master, articolato in 6 weekend full time, dal 5 febbraio al 26 giugno 2022, si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire le abilità e metodologie per applicare interventi di counseling organizzativo nella propria organizzazione o intendano integrare la loro professionalità con tali competenze. Le competenze acquisite sono trasversali ad ogni organizzazione e possono essere applicate in ogni settore.
È prevista la presenza in aula, nel rispetto delle norme di sicurezza, in quanto l’incontro di persona ha un valore elevato e fondamentale per la condivisione della conoscenza e lo sviluppo delle relazioni professionali. Se l’emergenza sanitaria richiederà di ripensare alle modalità della comunicazione e della formazione, dopo l’esperienza di successo dell’anno scorso, il Master potrà essere fruito in modalità Live streaming.
Per saperne di più su: modalità di iscrizione, quote e agevolazioni, programma e soprattutto scoprire i sei buoni motivi per iscriversi contatta master.so@scuolaimpresasociale.org e richiedi la brochure.