Minori stranieri non accompagnati

Versione stampabileVersione stampabile

Bisogni, diritti e protezione alla luce della nuova normativa

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017
presso Consorzio SIS - Via Barigozzi 24 - Milano

Il seminario rilascia 4 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

Ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM è necessaria la partecipazione all’intero seminario

L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell’Ordine degli Assistenti
Sociali È stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione 2017

Consorzio SIS, in collaborazione con la cooperativa Spazio Aperto Servizi, organizza il seminario MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI – Bisogni, diritti e protezione alla luce della nuova normativa, dedicato agli Operatori che trattano la complessa tematica dei minori stranieri, con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati. La legge che li riguarda, di recente emanazione, ha profondamente innovato l’approccio a questa tematica, avendo come obiettivo quello di dare risposte mirate e appropriate alla loro migliore accoglienza e integrazione. Appare pertanto utile esaminare la normativa nazionale per quanto attiene i principi informatori e l’organizzazione operativa che delinea. Così come appare importante conoscere la declinazione lombarda della legge ai vari livelli istituzionali preposti alla sua attuazione e riflettere sulle prime esperienze che si vanno formando sul campo.

Programma
Dalle 8.30 alle 9.00: REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Dalle 9.00 alle 10.00
Dott. Giovanni Giulio Valtolina, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Dipartimento di Psicologia. L’analisi della situazione italiana alla luce dei nuovi accordi internazionali sul tema dell’accoglienza: dai dati a un’analisi di bisogni e aspettative.

Dalle 10.00 alle 11.00
Dott.ssa Maria Chiara Orlando, Assistente Sociale e Giudice Onorario e Coordinatrice del Servizio Punto Informativo presso il Tribunale per i Minorenni. Legge 7 aprile 2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati e relative linee guida nazionali”. Compiti della Magistratura e dei Garanti Regionali. La declinazione lombarda: linee guida regionali, protocolli d’intesa. Il profilo del tutore volontario.

Dalle 11.00 alle 12.00
Dott.ssa Susanna Galli – Responsabile Servizio Formazione per le professioni sociali e Pari Opportunità della Città Metropolitana di Milano, Consigliere Onorario della Corte d’Appello e Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minori e la Famiglia. La formazione mirata e multidisciplinare del tutore volontario. Il sostegno permanente al ruolo: supporto, accoglienza e consulenza.

Dalle 12.00 alle 13.00
Dott. Egidio Turetti, già Responsabile dell’Ufficio Pronto Intervento del Comune di Milano, Presidente dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Pratiche di accoglienza alla luce della nuova normativa.

Metodologia: Interventi frontali ed esposizione di esperienze
Durata: 4 ore
Sede: Consorzio SIS – Via Barigozzi 24 - Milano
Costo: € 55 (IVA 22% inclusa) con rilascio crediti ECM
           € 40 (IVA 22% inclusa) senza rilascio crediti ECM
           Per le Cooperative e gli Enti: dal 2^ iscritto sconto del 10% sul costo di iscrizione (per fruire dello sconto scrivere a corsiecm@consorziosis.org)
Iscrizioni: Scuola di Impresa Sociale - Consorzio SIS | tel. 02 89530175 | corsiecm@consorziosis.org

Modulo d'iscrizione

Go to top