Misurare l’impatto

Il percorso di formazione proposto da Social Seed sul tema della misurazione del valore sociale utilizza lo strumento della teoria del cambiamento. Tale strumento permette di condurre un’analisi di processo che porta ad individuare gli indicatori di impatto della propria attività, sia in ottica di rendicontazione che di comunicazione del valore prodotto dall’organizzazione. L’intervento prevede una parte teorica sul tema della misurazione di impatto in cui verrà fornita una panoramica degli strumenti oggi utilizzati per poi focalizzarsi in particolare su una parte di laboratorio in cui verrà utilizzata la teoria cambiamento, prendendo alcuni casi presenti in aula come spunto.
L’obiettivo finale è produrre un cambiamento nelle modalità di pensiero dell’organizzazione riguardo il processo di produzione del valore e ciò che viene comunicato all’esterno.

La teoria del cambiamento, infatti, rappresenta una sorta di roadmap, che se compilata in modo corretto, permette la lettura a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo, indipendentemente dal loro ruolo, siano essi organizzatori, personale, finanziatori, semplici cittadini.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Consorzio Sistema Imprese Sociali - Scuola di impresa sociale