CORSI GRATUITI PER GIOVANI | MIGENERATION

Versione stampabileVersione stampabile

Hai tra i 18 e i 25 anni, sei residente a Milano o nei comuni dell’area metropolitana? Sei disoccupato?

Vuoi imparare cose nuove richieste dal mercato del lavoro e partecipare a tirocini retribuiti?

Al via dal prossimo aprile 2018 corsi gratuiti rivolti ai giovani, organizzati da Consorzio SIS e realizzati nell’ambito del progetto MiGeneration – Restart, in collaborazione con il Comune di Milano:

 

BUSINESS COMMUNICATION

Il percorso è finalizzato alla formazione di addetti alla comunicazione aziendale, in particolare Piccole e Medie Imprese, di qualsiasi settore. L’obiettivo sarà quello di offrire un quadro generale sui cambiamenti nella comunicazione e creazione di contenuti nell’era digitale, e successivamente illustrare concretamente i mezzi e le strategie per comunicare online, in particolare sul Web e sui social media.

Il corso è quindi completamente centrato sulla comunicazione e sui contenuti digitali, sulla loro ideazione e realizzazione. Nel quadro di un’economia sempre più digitale, dove i vecchi mezzi di informazione, pubblicazione e promozione sono in crisi, saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti la produzione di testi, immagini, foto, video e presentazioni multimediali per siti web, blog, newsletter e, soprattutto, social network (Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter e Pinterest).

Per partecipare al corso è necessario saper usare almeno a livello base il computer, il pacchetto Office, internet e la lingua italiana.

 

GRAFICA E WEB DESIGN

Il percorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’orientamento ad operare in rete e, dal punto di vista dei contenuti, tratterà di:

  • ruolo del web designer

  • la comunicazione grafica on line con Adobe Photoshop

  • la creazione di siti web con Adobe Dreamweaver e Html

  • multimedialità con Java

  • la programmazione PHP e MySQL

Per partecipare a questo corso è necessario che tu sappia usare almeno a livello base il pc uso del PC, il pacchetto Office ed internet. Può essere molto utile disporre di un proprio computer portatile.

 

AIUTO CUOCO E CATERING

Il percorso è destinato a sviluppare le competenze necessarie a svolgere attività di ristorazione, anche per integrare le risposte alla domanda di servizi domiciliari che vengono intercettate dalle cooperative aderenti al Consorzio SIS e che svolgono servizi di assistenza, oltre ai servizi di promozione della socialità nei quartieri del quadrante sud-ovest della città.

Per partecipare a questo corso è necessario disporre di un orientamento alla clientela, capacità di lavoro in squadra, passione per la cucina.

 

 

TIRA FUORI LA TUA IDEA DI IMPRESA!

Il percorso è finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a trasformare una propria idea di impresa nel proprio lavoro, mettendo a punto la catena del valore, i processi produttivi e commerciali ed il posizionamento dell’idea. Un percorso che consentirà ai partecipanti di:

  • trasformare la propria idea in un business sostenibile
  • individuare il mercato di riferimento
  • scegliere la forma giuridica più adatta
  • utilizzare strumenti di commercializzazione digitale
  • pianificare obiettivi economici e necessità finanziarie

Per partecipare a questo corso è richiesto di avere una idea che si voglia trasformare nel proprio lavoro e/o in impresa.

Ogni corso avrà la durata di 80 ore e si svolgerà a Milano. Al termine del percorso in aula, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed i partecipanti interessati potranno partecipare ad un tirocinio retribuito oppure ricevere servizi di accompagnamento alla creazione di impresa.

La partecipazione ai corsi è gratuita utilizzando la Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia.

I corsi sono destinati ad un massimo di 15 partecipanti, se sei interessato affrettati a preiscriverti, compilando il modulo disponibile a questo link. In questo modo ti avviseremo non appena le iscrizioni saranno aperte.

 

Per informazioni:

scrivere a corsi@consorziosis.org

visitare il sito www.consorziosis.org | www.scuolaimpresasociale.org

telefonare al n. 02 89 530 175 e chiedere di Arianna

 

 
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Go to top