Le risorse umane nell’impresa sociale

Versione stampabileVersione stampabile

LE RISORSE UMANE NELL'IMPRESA SOCIALE

Scadenza iscrizioni 5 Ottobre 2021, non perdere questa occasione!

Nelle imprese sociali cresce l’attenzione a sviluppare sistemi e processi relativi alla gestione delle risorse umane, a questa evoluzione si accompagna la definizione di ruoli organizzativi relativi alla cura e allo sviluppo delle risorse umane, non limitati alla gestione amministrativa del personale. Nel contempo, le competenze relative alla valorizzazione delle risorse umane assumono rilevanza anche per chi ricopre responsabilità nella gestione di unità produttive, in modo particolare nell’ambito dei servizi e in relazione ad obiettivi di inclusione lavorativa.

Per questo motivo Scuola di Impresa Sociale | Consorzio SIR propone un corso di formazione per sviluppare le competenze necessarie ad una efficace gestione delle risorse umane in area giuslavoristica, culturale, organizzativa, di valutazione e che saranno immediatamente applicabili nella propria organizzazione.

I docenti:

Pierluca Borali. Consulente di organizzazioni non profit, esperto di consulenza organizzativa e di sviluppo, sistemi di welfare ed organizzazione e gestione delle risorse umane.

Antonio Mariani. Esperto di inquadramento del personale nelle organizzazioni non profit e degli aspetti giuslavoristici connessi alla contrattualizzazione delle risorse umane.

Cecilia Storti. Consulente per processi innovativi in tema di welfare aziendale e sviluppo organizzativo.

Paolo Prandelli. Affianca ed accompagna le organizzazioni nella strutturazione e sperimentazione dei Sistemi di Gestione Risorse Umane e conduce interventi formativi e consulenze sullo sviluppo professionale e delle soft skills.

I destinatari del corso sono persone che rivestono ruoli gestionali nelle attività produttive o di servizio e a professionalità specifiche della funzione risorse umane.

Obiettivo del corso è sviluppare le competenze relative alla gestione dei sistemi e dei processi relativi alla cura e allo sviluppo delle risorse umane nelle imprese sociali, integrando saperi e tecniche con le specificità culturali e organizzative delle proprie imprese ed organizzazioni.

Proponendo un'approfondita disamina degli aspetti giuslavoristici della gestione dei rapporti di lavoro nell'impresa sociale. Analizza la normativa del welfare aziendale e della gestione dello smart working post pandemia. Completa il percorso l'approfondimento culturale del modello di leadership e di motivazione nelle organizzazioni e il sistema di valutazione delle risorse umane.

Durata: 40 ore suddivise in 4 moduli

Quando: Le lezioni avranno luogo da fine di Ottobre a metà Dicembre 2021 e verranno attivate al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Sede: Scuola di Impresa Sociale Via Ermanno Barigozzi, 24 | Milano , oppure a distanza.
Il corso offre la possibilità di seguire le lezioni on line e/o in presenza, a propria scelta, in quanto è prevista la strumentazione tecnologica che garantisce l'efficace interazione tra le persone in presenza e le persone on line con la mediazione del docente.

Costo: € 1.500,00
É possibile usufruire di voucher regionali e fondi interprofessionali per la copertura totale del costo di partecipazione.

Certificazioni: al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni su docenze, calendario e argomenti trattati consultare la brochure del corso.

Per iscrizione:

Scuola di impresa sociale | Consorzio SiR